Maria Cristina Thaller
Professoressa ordinaria di Microbiologia in pensione del Dipartimento di Biologia, Macroarea di Scienze dell’Università Tor Vergata, Roma.
Mi sono laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Microbiologia presso l’Università “La Sapienza” dove ho poi prestato servizio come assistente ordinario e come professore associato. Ho lasciato “La Sapienza” per “Tor Vergata” nel 1995 passando alla prima fascia e sto sistemando il laboratorio, finalmente ottenuto da qualche anno grazie all’attenzione e all’impegno della nostra “direttora”.
Nell’intervallo tra “La Sapienza” e la conquista del laboratorio, sono stata “adottata” da un’ecologa simpatica, generosa e dotata di una entusiastica curiosità verso i microrganismi, che ha condiviso con me gli spazi a sua disposizione. L’interazione con lei, personale e lavorativa, ha contribuito ad allargare i miei orizzonti e i miei interessi e nei nostri laboratori adesso c’è un costante via-vai di ragazzi motivati, allegri e con un gran spirito di gruppo, che si occupano delle diverse tematiche.
Mi sono occupata di tematiche didattiche, relative ai rapporti scuola-Università, sia insegnando nel Master dal titolo “La professione: formatore nelle scienze dell'educazione” sia come Presidente del Consiglio di corso della “TFA”, Scuola post-laurea finalizzato all'abilitazione all'insegnamento di Scienze Naturali, Geografia e Microbiologia nella scuola superiore.
Sono cattolica, amo i libri e la musica (ogni tanto suono la chitarra, ma solo quando sono assolutamente sola) e mi piace cucinare (solo qualcosa di creativo, odio la routine..). Sfogo la mia creatività anche disegnando "cartoni animati" che utilizzo durante le mie lezioni e, ogni volta che posso, nel "fai da te".
Una volta in pensione, la mia vita personale, precedentemente caratterizzata da un intenso pendolarismo tra Roma e l'Abruzzo, ora si svolge prevalentemente in Abruzzo, dove vivo con mio marito e godo delle frequenti visite dei miei figli.